Indice
Sulla presente pagina, troverete un modello editabile di verbale per la chiusura di un’associazione, progettato per essere immediatamente scaricato e utilizzato come riferimento. Questo documento è predisposto per essere agilmente arricchito con l’aggiunta delle informazioni mancanti, per poi essere comodamente stampato.
Esempio di verbale chiusura associazione
Il seguente testo offre un modello esemplificativo per redigere il verbale di chiusura di un’associazione. Tale esempio serve come utile riferimento per coloro che si trovano nella necessità di elaborare un documento formale per attestare la conclusione delle attività associative.
VERBALE DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE ________________ PER LO SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
In data ________________, alle ore __________________, presso ______________________________, in Via _______________________________________, si è riunita l’Assemblea straordinaria dei soci dell’Associazione ___________________ per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO:
Scioglimento dell’Associazione;
Il Presidente, _____________________________, dichiara aperta la seduta e invita _____________________________ a fungere da Segretario dell’Assemblea.
Il Presidente verifica la presenza dei seguenti soci: _________________________________ e accerta la presenza del numero legale per la costituzione valida dell’Assemblea, in conformità con le disposizioni del vigente Statuto. Sono altresì presenti alla seduta i componenti del Collegio dei Revisori dei conti, _____________________________, qualora l’organo sia previsto ed eletto.
Il Presidente procede con l’illustrazione dell’ordine del giorno, spiegando le motivazioni che hanno portato alla proposta di scioglimento dell’Associazione, le quali includono (specificare dettagliatamente le ragioni, ad esempio: cessazione delle attività, mancanza di fondi, raggiungimento degli obiettivi statutari, ecc.).
A seguito dell’illustrazione, il Presidente apre la discussione e invita i presenti a esprimere le loro opinioni. Dopo un ampio e articolato dibattito, il Presidente propone di mettere ai voti la decisione di sciogliere l’Associazione.
Il Presidente procede con la votazione e accerta i seguenti risultati:
Favorevoli: n° ________________;
Contrari: ___________________________;
Astenuti: ___________________________.
Constatato il raggiungimento del quorum richiesto ai sensi del Codice Civile per lo scioglimento dell’Associazione, il Presidente dichiara ufficialmente sciolta l’Associazione ________________________.
Si conferisce mandato al Presidente di espletare tutte le formalità necessarie per la chiusura del codice fiscale presso l’Agenzia delle Entrate e per notificare lo scioglimento agli enti pubblici e ai registri presso cui l’Associazione è iscritta.
Successivamente, il Presidente presenta la situazione patrimoniale residua dell’Associazione, che ammonta a _________________________ (specificare l’importo e le attività residue). Il Presidente propone di destinare il patrimonio residuo a (indicare l’organizzazione con finalità analoghe o di pubblica utilità, come stabilito dallo Statuto o, in mancanza, dal Codice Civile e dalle normative vigenti, in accordo con l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662).
Non essendovi ulteriori punti da discutere o deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore ____________ dello stesso giorno. Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario: _______________________________
Il Presidente: _______________________________
Fac simile verbale chiusura associazione
Qui è disponibile il modello verbale per la chiusura di un’associazione in formato Doc. Questo documento è compatibile con Word e altri programmi che supportano il formato Doc, rendendolo facilmente accessibile per l’edizione. Per utilizzare il facsimile del verbale per la chiusura dell’associazione, sarà necessario completarlo inserendo le informazioni mancanti. Si tratta di un documento completamente personalizzabile, il che significa che potete modificarlo liberamente per farlo corrispondere al meglio alle esigenze specifiche della vostra situazione. Una volta completata la compilazione, avete la possibilità di convertire il documento in formato PDF o di procedere direttamente con la stampa.