Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile mandato a vendere auto usata editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di mandato a vendere auto usata
Di seguito viene proposto un esempio di mandato a vendere auto usata.
L’esempio di mandato a vendere auto usata rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Mandato o vendere con deposito veicolo usato
CONCESSIONARIO …..
Spett.le ….. ,
a maggior chiarimento di quanto ha già precedentemente formato oggetto di intese verbali; avendo noi titolo, legittimazione e disponibilità, Ví affidiamo in deposito, conferendolii nel contempo il mandato a vendere, il veicolo usato:
Marca/mod./vers. ….. Telaio ….. Targa ….. Intestato a ….. debitamente corredato dal prescritto documento di accompagnamento. Nel contempo intendiamo precisarVi quanto segue:
1) il presente mandato, per il quale vige l’impegno da parte Vostra a non rinunciarvi, viene conferito senza rappresentanza a norma dell’art. 1705 c.c., non pone a Vostro carico vincoli di subordinazione o dipendenza e deve essere da Voi espletato con la diligenza del buon padre di famiglia; esso mandato potrà comunque essere da noi revocato in qualsiasi momento, senza preavviso e senza che possiate invocare diritto alcuno: in tal caso, sarete obbligati a rendere il veicolo a Voi affidato;
2) il realizzo minimo della vendita non dovrà essere inferiore a euro ….. ;
3) il compenso globale e omnicomprensivo a Voi spettante per l’espletamento del mandato è convenuto in euro ….. ;
4) l’affidamento del veicolo in questione comporta l’assunzione da parte Vostra della piena ed assoluta responsabilità, sia civile che penale, per tutte le conseguenze che possono derivare da sinistri stradali; incidenti, investimenti, con relativi danni al conducente, a terzi, a persone trasportate o cose; nonché da furti, incendi o quant’altro possa capitare in conseguenza dell’uso da chiunque fatto, o dalla semplice giacenza del veicolo sopra specificato, inclusi i danni derivanti da fenomeni naturali. A tale proposito, vogliate prendere buona nota che lo stesso veicolo non è coperto da alcun tipo di assicurazione, quale RC Auto, kasko, incendio, furto, infortuni, ecc…;
5) a garanzia della buona conservazione del veicolo a Voi affidato, ci dovrà essere versata una cauzione infruttifera pari all’importo indicato al punto 2. Detta somma Vi verrà restituita al momento dell’incasso da parte nostra del ricavo della vendita;
6) se, al fine di garantire la vendita del suddetto veicolo, riteniate necessario eseguire o fare eseguire sul medesimo eventuali lavori di ricondizionamento, già sin d’ora Vi autorizziamo, a condizione che l’intero costo di tali lavori non debba, per nessuna ragione o causa, formare oggetto di addebito né a carico dell’attuale proprietario, né a carico nostro e dei nostri mandanti. Pertanto, eventuali Vostri crediti che dovessero insorgere a causa del ricondizionamento, dovranno essere direttamente regolati tra Voi e l’acquirente del veicolo agli effetti dell’art. 1721 c.c.
Qualsiasi altra spesa sopportata da Voi o Vostri incaricati, in esecuzione del presente mandato, non sarà rimborsata se non preventivamente da noi autorizzata per iscritto;
7) a vendita avvenuta dovrete tempestivamente comunicarci i dati relativi all’acquirente, al fine di metterci in grado di provvedere alle specifiche note che le relative spese saranno di esclusiva competenza dell’acquirente stesso. Sarà pertanto Vostra cura richiederne il pagamento, trasmettendo all’Agenzia le somme da questa richieste;
8) trascorso il termine di mesi 18 dalla data del conferimento del presente mandato, senza che la vendita del veicolo in questione sia stata realizzata, Vi impegnate ora per allora ad acquistare in proprio detto veicolo, nello stato di fatto e di diritto in cui verserà a tale data, rinunciata irrevocabilmente ogni eccezione o contestazione circa le sue condizioni estetiche e funzionali; al prezzo pari alla somma stabilita al punto 2, autorizzandoci sin d’ora ad espletare le specifiche formalità più sopra menzionate, con spese a Vostro carico.
Prendiamo inoltre atto che Vi assumete direttamente e personalmente ogni e qualsiasi responsabilità in merito al pagamento della tassa di proprietà, con specifico riferimento al disposto degli arti. da 17 a 24 del D.L 30/12/82 n. 953, convertito in Legge 28/2/83 n. 53, e alla L 187/ 1990; vige infatti l’impegno, da parte Vostra, di non far circolare il veicolo affidatoVi;
9) per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, interpretazione e risoluzione del presente mandato o comunque connessa con lo stesso, è esclusivamente competente il foro di …..
Voglia sottoscrivere copia della presente per accettazione di quanto sopra e per attestazione del-l’avvenuto affidamento del veicolo, oltreché come ricevuta del relativo libretto di circolazione.
Distinti saluti.
Veicolo affidato il ….. alle ore …..
Dichiaro di aver attentamente letto e specificamente approvato le clausole 1/4/5/7/8/9.
Fac simile mandato a vendere auto usata da scaricare
Di seguito si trova il modello mandato a vendere auto usata in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile mandato a vendere auto usata è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello mandato a vendere auto usata può essere convertito in PDF o stampato.