Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile compensazione legale editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
L’accordo di compensazione legale si riferisce all’operazione attraverso la quale due debiti reciprocamente dovuti si estinguono fino alla concorrenza della somma minore. In altre parole, se due parti si devono reciprocamente delle somme di denaro, possono compensare questi debiti in modo da ridurre o annullare l’importo dovuto da ciascuna parte all’altra.
La compensazione legale si verifica in base a specifiche disposizioni di legge, ed è regolamentata dall’articolo 1243 del Codice civile. Perché tale compensazione possa avere luogo, è essenziale che i debiti soddisfino le seguenti condizioni:
-Devono essere omogenei: ciò significa che devono essere della stessa natura, come somme di denaro con altre somme di denaro, o beni fungibili dello stesso tipo, come grano in cambio di grano o olio per olio.
-Devono essere liquidi: l’ammontare del debito deve essere chiaramente definito.
-Devono essere esigibili, ovvero il loro termine di pagamento deve essere scaduto.
Ecco alcuni elementi chiave che un accordo di compensazione legale dovrebbe contenere
-Identificazione delle parti: Le parti coinvolte nell’accordo devono essere chiaramente identificate, solitamente con nome, cognome (o denominazione sociale nel caso di aziende) e altri dettagli come indirizzo o codice fiscale.
-Descrizione dei debiti: Dettaglio chiaro e preciso dei debiti che si intendono compensare, inclusi importi, date di scadenza, eventuali interessi, e ogni altro dettaglio rilevante.
-Conferma dell’omogeneità: Una dichiarazione che i debiti siano omogenei, ovvero della stessa natura (es. somme di denaro contro somme di denaro).
-Conferma della liquidità: Una dichiarazione che i debiti siano determinati nel loro ammontare.
-Conferma dell’esigibilità: Una dichiarazione che i debiti siano scaduti o altrimenti esigibili.
-Effetti della compensazione: Una dichiarazione che, una volta avvenuta la compensazione, i debiti originali saranno considerati estinti fino all’importo minore e di nulla a pretendere relativamente a questi.
-Dichiarazione di volontà: Una chiara manifestazione di volontà delle parti di procedere alla compensazione dei debiti.
-Eventuali clausole aggiuntive: A seconda della complessità della situazione, potrebbero essere necessarie altre clausole per definire, ad esempio, eventuali costi o penali legati all’accordo, o modalità particolari di attuazione della compensazione.
-Data e Firma: L’accordo dovrebbe essere datato e firmato da entrambe le parti.
-Luogo dell’accordo: Indicare dove l’accordo viene stipulato.
Esempio di compensazione legale
Di seguito viene proposto un esempio di compensazione legale.
L’esempio di compensazione legale rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Compensazione
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, i sottoscritti:
—….. , nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. c.f ….. , da una parte;
—….. , nato a ….. residente a ….. , via ….. , dall’altra parte;
premesso
—che i sig.ri ….. e ….. procedettero alla liquidazione dei loro conti a seguito dell’amministrazione presa da ….. degli affari di ….. durante l’assenza di questo per ragioni di ….. ,
—che dalla liquidazione risulto che ….. è creditore di ….. , per spese fatte per costui conto, di euro ….. ;
—che ….. per contro è creditore di ….. per somme esatte per suo conto di euro ….. ;
—che, nonostante il credito del sig. ….. non sia ancora esigibile, i signori ….. intendono con il presente atto compensare i rispettivi crediti, onde non avere più alcuna pretesa reciproca;
dichiarano
estinti per compensazione i due debiti rispettivi sino alla concorrenza di euro ….. e per la maggiore somma di euro ….. , dovuta da ….. a ….. che promette di pagarla entro un anno senza interessi.
Rilasciano a tal fine reciproca e liberatoria quietanza di saldo, dichiarando ciascuno di non avere null’altro a pretendere per la causale in oggetto.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Fac simile compensazione legale da scaricare
Di seguito si trova il modello compensazione legale in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile compensazione legale è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello compensazione legale può essere convertito in PDF o stampato.