Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di sponsorizzazione film editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di sponsorizzazione film
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di sponsorizzazione film.
L’esempio di contratto di sponsorizzazione film rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Produttore”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Sponsor”)
premesso che
• il Produttore ha sviluppato e sta producendo un film a prioritario sfruttamento cinematografico provvisoriamente intitolato …… per la regia di …… (di seguito più brevemente denominato “Film”) e sulla base di una sceneggiatura ed un preventivo di costi noti ed approvati dallo Sponsor;
• lo Sponsor ha interesse a promuovere l’immagine della propria azienda e/o del proprio marchio commerciale (di seguito più brevemente denominato “Marchio”) mediante la partecipazione in qualità di sponsor ed il parziale finanziamento del Film per la realizzazione dello stesso;
• il Produttore è intenzionato a concedere allo Sponsor la qualifica di sponsor;
tutto ciò premesso, si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sono parte integrante della presente scrittura.
2) Oggetto. Il Produttore riconosce allo Sponsor, a titolo oneroso e senza limiti di tempo, la qualifica di “sponsor” del Film, con la visibilità del Marchio effettuata tramite quanto indicato nella scheda tecnica allegata (di seguito più brevemente denominata “Allegato”), che si intende condivisa, accettata e parte integrante del presente contratto.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha effetto dalla sottoscrizione dello stesso e si conclude con la prima proiezione cinematografica del Film.
4) Corrispettivo e modalità di pagamento. Quale corrispettivo peri diritti attribuiti allo Sponsor dal Produttore, come indicati in Allegato lo Sponsor si obbliga a pagare al Produttore € …… (euro ……), oltre Iva ai sensi di legge, con le seguenti modalità: ……
5) Modalità di esecuzione. Il Film sarà prodotto in digitale, in presa diretta in lingua italiana e promosso per la distribuzione senza limiti di territorialità.
6) Impegni e dichiarazioni del Produttore. Il Produttore, facendosi carico di ogni onere organizzativo, tecnico e di ogni altro genere, si assume l’obbligo di realizzare il Film secondo la sceneggiatura approvata dallo Sponsor e con l’utilizzo di mezzi tecnici di prima qualità.
Il Produttore assume su di sé ogni responsabilità organizzativa, tecnica e di ogni altro genere, inerente la realizzazione della suddetta Film. Il Produttore dichiara di essere proprietario in perpetuo dei diritti di utilizzazione economica di cui agli artt. dal 12 al 19 L. 633/1941 sul Film e del suo sfruttamento cinematografico nei circuiti commerciali e nel settore non commerciale, come dei diritti di diffusione televisiva in ogni sua forma e modo (free TV, pay TV, cavo, satellite, ecc.), dei
videogrammi e dei videodischi, della messa a disposizione ed accesso a distanza e di tutti i diritti connessi e derivati, senza restrizioni né riserve, con tutti i modi e procedimenti, su tutti i supporti ad oggi inventati e conosciuti o che siano posteriormente conosciuti od inventati, in tutte le lingue e nel mondo intero.
Il Produttore garantisce di aver assolto ogni obbligo di legge e aver sottoscritto con i relativi aventi diritto contratti idonei a consentire il più ampio sfruttamento del Film, nel mondo intero ed a scongiurare il rischio di ricorsi o azioni da parte degli autori, artisti, interpreti od esecutori e, in maniera generale, di chiunque abbia partecipato direttamente o indirettamente alla produzione e alla realizzazione del Film che possa impedire il libero esercizio dei diritti di utilizzazione commerciale e diffusione del Film.
Il Produttore dichiara che per il Film non è stato e non verrà in alcun caso sottoscritto alcun contratto di sponsorizzazione, promozione o abbinamento commerciale con terzi in concorrenza con lo Sponsor ovvero operanti in settori esplicitamente esclusi, come pattuito in Allegato.
Il Produttore si obbliga pertanto a tenere la controparte sollevata ed indenne da ogni onere o danno che dovesse derivare in conseguenza della non veridicità di quanto sopra.
Il Produttore si impegna infine, anche per conto dei propri dipendenti o collaboratori, a mantenere il più stretto riserbo circa le condizioni e i termini di questo accordo anche dopo la sua scadenza, e a non divulgare a terzi i termini del presente accordo se non previa comunicazione scritta all’altra parte e relativa accettazione.
7) Impegni e dichiarazioni dello Sponsor. Lo Sponsor si impegna a far pervenire al Produttore, entro e non oltre …… giorni dalla sottoscrizione del presente contratto, il Marchio da utilizzare come da Allegato, nei seguenti formati grafici ……
Lo Sponsor riconosce e dichiara che ogni diritto di utilizzazione economica del Film, ivi incluso il titolo, il logo e ogni altro diritto di proprietà intellettuale o di altro genere del Film e di ogni singolo elemento costitutivo della stessa, sono e rimangono di esclusiva proprietà del Produttore e dei suoi aventi causa.
Lo Sponsor si impegna infine, anche per conto dei propri dipendenti o collaboratori, a mantenere il più stretto riserbo circa le condizioni e i termini di questo accordo anche dopo la sua scadenza, e a non divulgare a terzi i termini del presente accordo se non previa comunicazione scritta all’altra parte e relativa accettazione.
8) Risoluzione e recesso. Quando il Film non venga proiettato per la priva volta al pubblico entro il ……, lo Sponsor ha diritto di recedere dal contratto con rimborso integrale di quanto versato, escluso ogni altro danno o onere per il Produttore.
9) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
10) Disposizioni finali. Il presente contratto estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto.
Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
Il presente contratto è stato concluso intuitu personae e pertanto nessuno dei diritti e delle obbligazioni quivi contemplati potranno essere in alcun caso, in tutto o in parte, ceduti dallo Sponsor a terzi.
11) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione
del Foro di ……..
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Produttore
Lo Sponsor
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.
Il Produttore
Lo Sponsor
Fac simile contratto di sponsorizzazione film da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di sponsorizzazione film in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di sponsorizzazione film è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di sponsorizzazione film può essere convertito in PDF o stampato.