Indice
In questa pagina trovate un modello di contratto per la cessione dei diritti cinematografici pronto all’uso, completamente editabile. Questo esemplare è progettato per facilitare l’inclusione delle informazioni che mancano e può essere facilmente scaricato per un rapido utilizzo. Una volta personalizzato con i dati necessari, può essere stampato per soddisfare le vostre specifiche esigenze.
Esempio di contratto cessione diritti cinematografici
Il seguente testo è un modello di contratto per la cessione dei diritti cinematografici che offre un punto di partenza per quanti si apprestano a redigere un simile documento. Si tratta di un esempio pratico ed istruttivo, utile per navigare attraverso le complessità legali e tecniche che caratterizzano questo tipo di accordi.
CONTRATTO DI CESSIONE DIRITTI CINEMATOGRAFICI E TELEVISIVI
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra le sottoscritte parti:
Società ______________________________________ , rappresentata da ______________________________________ , con sede legale in ______________________________________ , codice fiscale/partita IVA ______________________________________ , d’ora in avanti denominata “Cedente”;
Società ______________________________________ , rappresentata da ______________________________________ , con sede legale in ______________________________________ , codice fiscale/partita IVA ______________________________________ , d’ora in avanti denominata “Acquirente”;
si conviene e si stipula quanto segue:
1. Oggetto del contratto
Il Cedente, titolare dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell’opera ______________________________________ (d’ora in avanti denominata “Opera”), cede all’Acquirente i diritti esclusivi di adattamento, riduzione e utilizzazione cinematografica e televisiva dell’Opera, per tutte le lingue e per tutti i Paesi del mondo.
I diritti ceduti includono la facoltà di riprodurre l’Opera tramite adattamento cinematografico e/o televisivo, la realizzazione di un film, telefilm o sceneggiato, per diffusione televisiva e proiezione cinematografica in tutto il mondo. Inoltre, si concede il diritto di sfruttare l’Opera mediante qualsiasi mezzo audiovisivo e digitale, inclusi DVD e piattaforme digitali, nonché attraverso trasmissioni via etere, satellite o cavo.
Restano esclusi dalla cessione i diritti di adattamento e rappresentazione teatrale, nonché i diritti radiofonici.
2. Compenso
A titolo di compenso per la cessione dei diritti di cui alla clausola n. 1, l’Acquirente si impegna a corrispondere al Cedente la somma di euro ______________________________________ , contestualmente all’esercizio dell’opzione, da cui sarà dedotto l’importo eventualmente già versato per l’opzione o il suo rinnovo.
3. Mancato pagamento del compenso
Il mancato pagamento del compenso di cui alla clausola n. 2 entro il termine stabilito impedirà il trasferimento dei diritti oggetto del contratto.
4. Durata della cessione
La cessione dei diritti avviene in via esclusiva e assoluta per tutte le lingue e per tutti i Paesi del mondo, con una durata di ______________________________________ anni a partire dalla data di esercizio dell’opzione.
Alla scadenza del periodo contrattuale, l’Acquirente potrà continuare a sfruttare l’Opera in forma non esclusiva per un periodo pari alla protezione legale del diritto d’autore, come previsto dalla normativa vigente o futura di ciascun Paese.
5. Termini di realizzazione
L’Acquirente si impegna a realizzare il film entro ______________________________________ anni dalla data di esercizio dell’opzione e a effettuare la prima proiezione pubblica o diffusione televisiva entro ______________________________________ anni dalla stessa data.
In caso di mancato rispetto di tali termini, il contratto sarà automaticamente risolto, e i diritti torneranno in esclusiva proprietà del Cedente, il quale tratterrà i corrispettivi ricevuti a titolo di penale.
6. Rispetto dell’opera originale
L’adattamento cinematografico dovrà rispettare l’Opera originale. Il titolo del film sarà concordato con il Cedente, e prima dell’inizio delle riprese l’Acquirente dovrà comunicare i nomi del regista e dei principali interpreti.
7. Obbligo di citazione
Nei titoli di testa del film o dell’opera televisiva realizzata, sarà chiaramente indicato che l’opera è “tratta da ______________________________________ di ______________________________________ , pubblicata da ______________________________________ “. Tale menzione dovrà essere riportata anche in tutti i materiali pubblicitari (cataloghi, locandine, brochure, ecc.).
Il Cedente si riserva la facoltà di richiedere che l’opera realizzata venga indicata come “liberamente ispirata all’opera ______________________________________ di ______________________________________ “.
8. Inizio della lavorazione
La lavorazione e/o diffusione dell’Opera cinematografica o televisiva non potrà iniziare fino a quando non sarà stato versato al Cedente l’intero importo del compenso previsto alla clausola n. 2 del presente contratto.
9. Trasferimento dei diritti a terzi
L’Acquirente ha la facoltà di cedere, in tutto o in parte, i diritti acquisiti a terzi, previa comunicazione scritta al Cedente tramite lettera raccomandata. Resta ferma la responsabilità solidale dell’Acquirente nei confronti del Cedente per tutte le obbligazioni assunte con il presente contratto.
10. Comunicazioni obbligatorie
L’Acquirente si impegna a comunicare al Cedente qualsiasi modifica della propria denominazione sociale o del proprio indirizzo entro 30 giorni dall’avvenuta variazione. Tale obbligo resta valido per tutto il periodo di cessione esclusiva di cui alla clausola n. 4.
11. Foro competente
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro ove ha sede il Cedente.
Redatto in duplice originale a ______________________________________ , il ______________________________________ .
Clausole approvate specificamente
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., le parti approvano espressamente le clausole nn. 3 (mancato pagamento del compenso), 5 (termini di realizzazione), 8 (inizio della lavorazione), 11 (foro competente).
Firma del Cedente
Firma dell’Acquirente
Fac simile contratto cessione diritti cinematografici
Il modello del contratto per la cessione dei diritti cinematografici è disponibile in formato Doc, accessibile tramite Word o qualsiasi altro software compatibile con questo formato. Per rendere il documento completo, è essenziale inserire tutte le informazioni mancanti. Grazie alla sua struttura flessibile, il modulo permette una facile personalizzazione per adattarlo perfettamente alle proprie specifiche esigenze. Una volta terminata la compilazione, il contratto può essere facilmente trasformato in formato PDF o essere stampato per l’uso desiderato.