Indice
Questa pagina offre l’accesso a un esclusivo modello editabile per la creazione di un contratto di associazione in partecipazione con apporto di capitale. Ideato per facilitare il suo utilizzo, il modello può essere rapidamente personalizzato aggiungendo i dati necessari e, una volta completato, è pronto per essere stampato. Questo strumento è stato pensato per chi cerca una soluzione pratica ed efficiente per redigere questo tipo di contratto, assicurando professionalità e completezza.
Esempio di contratto associazione in partecipazione con apporto di capitale
Ecco un esempio di contratto di associazione in partecipazione con apporto di capitale. Questo modello serve come solida base per chiunque richieda di elaborare un documento simile, offrendo un punto di riferimento pratico e facilmente adattabile alle specifiche esigenze.
Costituzione di associazione in partecipazioni con apporto di capitale
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice esemplare, tra i signori:
__________________, nato a __________________ il __________________ , residente a __________________ , via __________________ c.f __________________ , di seguito denominato anche associante, da una parte;
__________________, nato a __________________ il __________________ residente a __________________ , via __________________, c.f __________________ , di seguito denominato anche associato, dall’altra parte;
premesso
che l’associante svolge l’attività di produzione di __________________ e che intende produrre in futuro anche __________________ ,
che l’associato manifesta la disponibilità di fornire all’associante somme di denaro ed altri beni da investire nell’impresa , di cui l’associante è titolare;
si conviene e si stipula quanto segue:
1) Con il presente contratto, stipulato ai sensi dell’articolo 2549 del codice civile, l’associante
associa l’associato, che accetta, ai risultati della propria impresa __________________ , avente sede in __________________ , via __________________ ,
iscritta al registro delle imprese presso la Camera di Commercio di __________________ , al n. __________________
2) L’associato s’impegna a corrispondere all’associante l’importo di euro __________________ annue, importo che verrà investito nell’impresa indicata al n. 1) della presente scrittura.
Inoltre l’associato si impegna ad apportare i beni mobili, immobili, titoli di credito, crediti, aperture di credito, ecc…, di cui all’elenco allegato (sub “A”) entro il termine (essenziale e perentorio)
del __________________
Tale inventario dovrà servire da base per la determinazione e ripartizione degli utili annuali, nonché al momento della liquidazione dell’associazione in partecipazione.
3) Il corrispettivo del conferimento è pari al __________________ % sugli utili netti di detta azienda commerciale, che l’associante si obbliga a corrispondere all’associato. Analogamente verrà suddiviso il carico delle perdite.
4) La parte di utili spettante all’associato sarà corrisposta entro il __________________ giorno da quello in cui l’associato avrà preso visione ed accettato il rendiconto.
5) L’associante redigerà il rendiconto entro il__________________ , ed entro la stessa data lo sottoporrà all’approvazione dell’associato. L’associato, entro __________________ giorni dal ricevimento del rendiconto, avrà facoltà di procedere, anche tramite persona di sua fiducia, alla verifica della contabilità ed all’esame dei libri dell’azienda. Trascorso detto termine, in mancanza di contestazioni inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno, il rendiconto si intenderà approvato.
L’associante dovrà tenere a disposizione dell’associato, per il periodo di __________________ giorni dalla presentazione del rendiconto, tutti i documenti giustificativi in base ai quali il rendiconto è stato redatto.
6) L’associante potrà concedere a terzi ulteriori partecipazioni alla sua attività commerciale, sempreché non superi il limite del __________________ per cento ( __________________ %) degli utili annuali.
7) La gestione e l’organizzazione dell’impresa spetta in modo esclusivo e totale all’associante, e i terzi acquisteranno diritti e assumeranno obbligazioni soltanto verso l’associante. L’associato potrà, se del caso, partecipare a singoli atti di gestione solo se preventivamente autorizzato e abilitato dall’associante, a mezzo conferimento di procura speciale, la quale dovrà prevedere limiti e poteri conferiti.
8) Il contratto avrà durata di anni __________________ , con inizio dal __________________ e termine al __________________ Esso si rinnoverà automaticamente di anno in anno, salvo che una delle parti abbia spedito disdetta con lettera raccomandata a.r. entro __________________ mesi prima della scadenza.
9) Scaduto il termine di durata dell’associazione, l’associante, entro __________________ giorni, dovrà redigere un rendiconto finale, che dovrà essere approvato dall’associato; sulla base di tale rendiconto, approvato dalle parti, l’associante restituirà all’associato l’apporto conferito, la quota di utili dell’ultimo esercizio e di quelli accantonati.
10) In qualunque momento, ciascuna delle parti potrà recedere dal contratto, previo invio all’altra di lettera raccomandata a.r., da spedirsi almeno __________________ mesi prima della scadenza. In tal caso, la parte recedente dovrà versare all’altra entro __________________ gg dal recesso la somma di Euro __________________
Dal momento in cui l’associante ha comunicato il recesso o è venuto a conoscenza dello stesso, si applicano le disposizioni dell’art. 9 del presente contratto.
11) Le parti dispongono come caratteristiche essenziali del presente contratto i seguenti elementi:
— il versamento dell’apporto di denaro nel modo e nel tempo stabilito;
— la presentazione del rendiconto nei modi e nei tempi stabiliti;
— la corresponsione degli utili nei modi e nei tempi stabiliti.
In caso di violazione di una delle suddette clausole, la parte a favore della quale la stessa era prevista ha diritto di risolvere il contratto mediante apposita dichiarazione in tal senso da comunicarsi a mezzo raccomandata a.r. La risoluzione opererà di diritto al ricevimento di tale comunicazione.
12) L’associato si obbliga a non svolgere attività in concorrenza con quella dell’associante per tutta la durata del presente contratto. In caso di violazione, il contratto di associazione in partecipazione si intenderà immediatamente risolto, salvo il diritto dell’associante a richiedere il risarcimento danni.
13) A seguito del primo tacito rinnovo del presente contratto ed entro il termine di __________________ mesi da
tale momento, qualora non si siano verificate perdite, è data facoltà all’associato di richiedere all’associante la restituzione dell’apporto di denaro, a mezzo di lettera raccomandata a. r. L’associante dovrà restituire la somma entro giorni dal ricevimento della raccomandata. Nel caso in cui tale
facoltà non venga esercitata, l’apporto in denaro verrà restituito alla cessazione del contratto per qualsiasi causa essa avvenga.
14) L’associato dovrà versare all’associante, entro e non oltre il termine di giorni dalla cessazione del contratto, per qualsivoglia causa essa avvenga, le somme pari alle eventuali perdite verificatesi e allo stesso imputabili. Qualora l’associato non si sia avvalso della facoltà di ottenere la restituzione anticipata dell’apporto in denaro, le somme da lui dovute a titolo di perdite saranno dedotte dalla somma a suo tempo versata quale apporto e della quale è creditore nei confronti dell’associante.
15) Le spese di bollo e di registrazione del presente contratto sono a carico delle parti nella misura della partecipazione agli utili.
Letto, approvato e sottoscritto a __________________ , il __________________
Ai sensi e per gli effetti degli arti. 1341 e 1342 c.c., dopo attenta lettura, le parti approvano espressamente le clausole n. 3), 4), 5), 6), 8), 9), 70), 11), 12), 13) e 14).
Letto, approvato e sottoscritto a __________________ , il __________________
Fac simile contratto associazione in partecipazione con apporto di capitale
Il presente documento offre un modello di contratto per l’associazione in partecipazione con apporto di capitale, disponibile nel versatile formato Doc. Questo formato consente di aprire e modificare il documento mediante Word o qualunque altro software compatibile con questo tipo di file. Per rendere completo il fac simile del contratto, è indispensabile inserire le informazioni mancanti in ogni sezione prevista. La struttura flessibile del modello permette una personalizzazione approfondita, facilitando l’adattamento del documento a specifiche necessità personali o aziendali. Una volta terminata la compilazione, il contratto può essere trasformato in formato PDF o direttamente stampato, secondo le proprie preferenze.