Indice
In questa pagina si trova a disposizione un modello editabile per la cessione di quote di una Società in Nome Collettivo (Snc). Questo schema è pronto per il download e può servire da esempio pratico. Per rendere il documento completo, basterà inserire i dati mancanti. Una volta personalizzato secondo le proprie necessità, è possibile procedere con la stampa per ottenere una versione cartacea.
Esempio di cessione quote Snc
Il seguente testo offre un esempio pratico di cessione di quote in una Società in Nome Collettivo (Snc). Questo modello si rivela particolarmente utile come punto di riferimento per chiunque necessiti di redigere un documento attinente a questa tipologia di transazione.
L’anno ____________________, il giorno ____________________, avanti a me ____________________, Notaio ____________________, non assistito da testimoni avendovi le parti con un accordo rinunciato, sono personalmente comparsi i Sigg. ____________________________., persone della cui identità io notaio ____________________, iscritto al collegio ____________________, sono certo.
E quivi essi Comparenti
premesso
– che è corrente tra i Sig.ri ____________________ una società in nome collettivo sotto la ragione sociale “____________________”, con sede in ____________________, capitale sociale ____________________, della quale il Sig. ____________________ è socio amministratore;
– che tale società, costituita con atto notarile in data ____________________, registrata a ____________________, il ____________________, è iscritta nel Registro Imprese di ____________________, al n. ____________________, c.f. ____________________;
– che non intendendo più il socio ____ continuare a partecipare a detta società per motivi ____________________, ritenuti validi dagli altri soci, ha offerto in vendita le proprie quote sociali e il sig. ____________________ si è dichiarato disposto ad acquisire quote di partecipazione in detta società;
convengono e stipulano quanto segue:
1. Il Sig. ____________________ dichiara di cedere, e cede, al Sig. ____________________, che dichiara di accettare ed acquistare, la quota di compartecipazione nella società in nome collettivo corrente in ____________________, sotto la ragione sociale ____________________.. del valore nominale della quota di euro ____________________
2. La presente cessione viene effettuata per il corrispettivo di euro ____________________, somma che il cedente dichiara di ricevere, come in fatto riceve, alla presenza di me notaio in buone valute legali, per cui rilascia al cessionario ampia e finale quietanza di saldo con promessa di nulla più avere a chiedere o pretendere per tale titolo.
3. Per effetto di tale cessione, il cessionario rimane investito di ogni diritto e ragione al cedente spettante nei confronti della società e così in particolare del diritto a partecipare agli utili, con effetto dall’esercizio in corso, e alla divisione del patrimonio sociale alla cessazione della società, nonché dell’obbligo di assumere gli eventuali oneri e passività, il tutto in proporzione della quota ceduta.
4. Dichiara il cedente che la quota solidale è di sua piena ed esclusiva proprietà ed in libera sua disponibilità, che non è stata prima d’ora ceduta o data in pegno e che non è colpita da sequestri, pignoramenti o vincoli di sorta.
5. I Sig.ri ____________________ e ____________________, quali altri componenti della società predetta prendono atto, ad ogni conseguente effetto, della cessione su effettuata e riconoscono ed accettano quale nuovo socio il Sig. ________________________
6. Viene modificato come segue il patto ________ dell’atto costitutivo: è costituita tra i Sig.ri ____________________, ____________________, ____________________ la società in nome collettivo “________”. Il capitale sociale è di B ____ ed è conferito nelle seguenti misure:
– socio ____________________ euro ____ (pari al ____%);
– socio ____________________ euro ____ (pari al ____%);
– socio ____________________ euro ____ (pari al ____%).
Invariato il resto.
7. Le spese del presente atto sono a carico del cessionario.
____________________________________________________..
____________________________________________________..
Fac simile cessione quote Snc Word e PDF
Ecco disponibile il modello per la cessione delle quote Snc in formato Doc, accessibile tramite Word o qualsivoglia software compatibile con questo formato di file, e PDF. È essenziale inserire ogni dato mancante per completare adeguatamente il fac simile cessione quote Snc. Grazie alla flessibilità del modulo, esso consente modifiche su ciascuna delle sue parti, offrendo così la possibilità di personalizzarlo secondo le specifiche necessità. Una volta terminata la compilazione, il modello cessione quote Snc può essere facilmente stampato.