Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di consulenza tecnologica multimediale editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di consulenza tecnologica multimediale
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di consulenza tecnologica multimediale.
L’esempio di contratto di consulenza tecnologica multimediale rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto di consulenza tecnologica multimediale
Con la presente scrittura privata, da valersi a tutti gli effetti di legge, tra le sottoscritte parti:
—società ….. , con sede in ….. via ….. , p.i. ….. , nella persona di ….. di seguito indicata anche come Editore, da una parte;
-sig. ….. , nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. , cf. ….., di seguito indicato anche come Consulente, dall’altra parte;
premesso
che la società ….. è interessata alla progettazione, realizzazione e pubblicazione delle opere informatiche e multimediali indicate di seguito e intende richiedere al sig. ….. la prestazione di servizi di consulenza tecnologica multimediale, per i quali il sig. ….. dichiara di avere maturato adeguata competenza, si conviene e si stipula quanto segue:
1. Oggetto dell’accordo
Con il presente accordo il Consulente conviene di prestare all’Editore i servizi di consulenza tecnologica multimediale di seguito indicati:
—analisi della piattaforma hardware e software per le opere;
—analisi di scenari tecnologici;
—valutazione del “sistema autore” per lo sviluppo delle opere;
—valutazione di linguaggi di programmazione per lo sviluppo di programmi per elaboratore per le opere;
—valutazione di formati-dati dei contenuti delle opere;
—altro …..
Il Consulente:
—consegna all’Editore i materiali dettagliati nell’allegato “servizi” (di seguito “materiali”) nel luogo ed entro la data ivi indicati. In tale occasione il Consulente restituisce all’Editore quanto eventualmente ricevuto per l’esecuzione dei Servizi nello stato in cui si trovava al momento della consegna e si impegna a distruggere entro la stessa data eventuali copie, che possono essere eseguite al solo scopo di prestare i servizi;
—fornisce le proprie valutazioni e analisi e, più in generale, presta le proprie attività nell’ambito del presente accordo sulla base della propria migliore conoscenza professionale: il Consulente si impegna a informare tempestivamente l’Editore qualora eventi esterni di portata generale, quali ad esempio la disponibilità generalizzata di nuove metodologie o prodotti per la memorizzazione ed elaborazione di dati di immagini; di suoni o per k loro trasmissione a distanza incidano in modo significativo sulle modalità o suí prevedibili risultati dei servizi ovvero possano consentire risultati migliorativi nella realizzazione o utilizzo delle opere.
Qualora l’Editore venga autonomamente a conoscenza di tali eventi si riserva la facoltà di richiedere, e quindi di ottenere dal Consulente, una sospensione nella esecuzione dei servizi non superiore a sessanta giorni, con corrispondente variazione della data di consegna dei materiali, ferme restando le residue condizioni del presente accordo;
—esegue personalmente i servizi impiegando apparecchiature e strumentazioni proprie o di cui dispone di valido titolo di utilizzo.
In relazione a tali apparecchiature e strumentazioni:
a) il Consulente rimane l’unico responsabile sia nei confronti dell’Editore sia di terzi;
b) potranno essere utilizzate presso la sede dell’Editore previa autorizzazione scritta e in adempimento delle disposizioni tecniche e amministrative dello stesso.
Il Consulente provvederà a ritirare tempestivamente tali apparecchiature e strumentazioni dietro semplice richiesta dell’Editore proseguendo in maniera ordinata nella esecuzione dei servizi;
c) L’Editore per parte sua si impegna a consentirne al Consulente l’utilizzo durante i normali orari di lavoro e in condizioni di sicurezza;
d) Il Consulente sopporta tutti i rischi ed i costi e le spese derivanti dal trasporto, installazione, utilizzo, conservazione e rimozione delle stesse;
—al fine di condurre in modo efficace le proprie attività, dedica al progetto le risorse di personale indicate nell’allegato “servizi”. Il Consulente può variare tali risorse di personale con il preventivo accordo scritto dell’Editore;
—nomina, tra le risorse di personale indicate nell’allegato “servizi”, un proprio coordinatore di progetto che mantiene i contatti di tipo tecnico con il coordinatore di progetto indicato dall’Editore;
-non ha la facoltà di avvalersi di terzi esterni alla propria organizzazione, salvo autorizzazione scritta dell’Editore o quanto diversamente indicato nell’allegato “servizi”.
Il Consulente si impegna a fare assumere per iscritto a tali terzi tutti gli impegni che gli derivano in base al presente accordo, in quanto applicabili e ferma restando la sua piena responsabilità nei confronti dell’Editore;
—può operare sia presso la sede dell’Editore durante i normali orari di ufficio, previo accordo e secondo le disponibilità dell’Editore, sia presso sedi proprie o sedi di terzi. L’Editore si impegna a consentire al Consulente di operare in condizioni di sicurezza.
L’Editore diviene proprietario dei materiali al momento della consegna.
2. Corrispettivi. fatturazione e pagamenti
A fronte di tutto quanto previsto nel presente accordo l’Editore riconosce al Consulente il corrispettivo complessivo di euro ….. , al netto di IVA, degli adempimenti contributivi eventualmente gravanti sullo stesso, al lordo di eventuali ritenute di legge e degli adempimenti contributivi a carico del Consulente.
Tale corrispettivo, che il Consulente ritiene congruo rispetto all’incarico ricevuto, viene fatturato dal Consulente come segue:
– .. % a titolo di acconto alla accettazione della proposta dell’Editore;
– .. % a titolo di acconto entro il – – ;
– il saldo alla accettazione definitiva dei materiali all’Editore.
Clausole di pagamento su base giornaliera (in sostituzione della clausola di corrispettivo complessivo)
A fronte di tutto quanto previsto nel presente accordo l’Editore riconosce al fornitore il corrispettivo giornaliero di euro ….. , al netto di IVA e degli oneri contributivi eventualmente gravanti sullo stesso ed al lordo di eventuali ritenute di legge e degli adempimenti contributivi a carico del Consulente. Tale corrispettivo, che il fornitore ritiene congruo rispetto all’incarico ricevuto, viene fatturato dal fornitore come segue:
Le fatture del fornitore sono pagabili entro ….. giorni dalla (emissione, data di ricevimento, )
3. Decorrenza, durata e recesso
Il presente accordo decorre dal momento in cui l’Editore ha conoscenza dell’accettazione scritta del Consulente ed ha la durata di ….. mesi.
L’Editore ha la facoltà di recedere dal presente accordo tramite comunicazione scritta con un termine di preavviso di sessanta giorni riconoscendo al Consulente il corrispettivo per l’opera svolta e le spese sostenute, come attestate da regolare documentazione contabile.
Il Consulente ha la facoltà di recedere per giusta causa dal presente accordo tramite comunicazione scritta con un termine di preavviso di centoventi giorni: in tal caso il corrispettivo riconosciuto verrà determinato in base all’articolo 2237 del codice civile.
4. Diritti di privativa industriale e intellettuale
L’Editore è titolare esclusivo di tutti i diritti, ivi incluso il diritto di modifica e di elaborazione, su quanto realizzato in esecuzione del presente accordo e mantiene la piena ed esclusiva titolarità dei diritti sulle opere, in relazione alle quali nessun diritto o pretesa, o qualunque titolo, potrà essere avanzata dal Consulente, fatto salvo quanto diversamente previsto nel presente accordo.
5. Clausole generali
1. Ciascuna parte conviene di non divulgare a terzi per un periodo di ….. anni dalla comunicazione le informazioni qualificate come riservate per iscritto dall’altra parte: tale obbligo decade nel caso in cui la parte interessata divulghi autonomamente a terzi la propria informazione riservata o questa divenga di pubblico dominio per iniziativa di tale parte o di terzi.
Il Consulente si impegna ad ottenere le eventuali autorizzazioni di terzi alla comunicazione all’Editore, in qualsiasi forma, di informazioni considerate riservate come pure per il loro successivo utilizzo, e rimane l’unico responsabile nei confronti di tali terzi.
Il Consulente conviene inoltre di non divulgare a terzi l’esistenza ed il contenuto del presente accordo.
2. La premessa e l’allegato “servizi” formano parte integrante e sostanziale del presente accordo e valgono quali patti.
3. Variazioni al presente accordo sono efficaci soltanto se concordate per iscritto.
4. Il presente accordo rappresenta la manifestazione integrale degli accordi intervenuti tra le parti e annulla e sostituisce eventuali accordi, verbali o scritti, intervenuti tra le parti in relazione al medesimo oggetto.
5. Il presente accordo è regolato dall’articolo 2230 e seguenti del codice civile: il Consulente presta i servizi senza alcun vincolo di subordinazione e orario.
Con il presente accordo le parti non intendono porre in essere alcun rapporto di mandato, di commissione all’acquisto o alla vendita, di agenzia, di procacciamento di affari o simili, di lavoro dipendente, né alcun contratto di edizione, né di creazione d’opera.
6. L’Editore è responsabile per danni di natura contrattuale nel limite dei corrispettivi dovuti al Consulente al momento del verificarsi del danno, fermi restando i limiti inderogabili di legge, la responsabilità per danni alla persona e quanto diversamente previsto nel presente accordo.
7. Ciascuna parte conferma di disporre di tutti i diritti che consentono la sottoscrizione e l’esecuzione del presente accordo e che consentono all’altra parte di eseguire quanto previsto nel presente accordo. Ciascuna parte inoltre garantisce che la sottoscrizione e corretta esecuzione da parte sua del presente accordo e l’utilizzo di quanto realizzato in base al presente accordo non violano diritti di terzi.
8. Il presente accordo, i diritti (ivi incluso il credito) e gli obblighi che ne derivano non possono essere ceduti da ciascuna parte senza il preventivo consenso scritto dell’altra e fatto salvo quanto previsto in materia di utilizzo di terzi da parte del Consulente.
9. Il presente accordo è soggetto alla legge italiana. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il foro di
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi e per gli effetti degli arti. 1341 e 1342 c.c., si approvano specificamente le seguenti clausole:
1. Oggetto dell’accordo: 3.a);
3. Decorrenza, durata e recesso;
4. Diritti di privativa industriale e intellettuale;
5. Clausole generali: 1 (riservatezza delle informazioni), 6 (limite di responsabilità per danni), 9 (foro competente).
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Fac simile contratto di consulenza tecnologica multimediale da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di consulenza tecnologica multimediale in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di consulenza tecnologica multimediale è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di consulenza tecnologica multimediale può essere convertito in PDF o stampato.