Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di concessione di vendita editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di contratto di concessione di vendita
Di seguito viene proposto un esempio di contratto di concessione di vendita.
L’esempio di contratto di concessione di vendita rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Contratto di concessione dl vendita con obbligo di assistenza
La società ….. , con sede in ….. , codice fiscale ….. , nella persona del suo legale rappresentante, a ciò espressamente autorizzato con ….. ed in seguito indicata come Concedente o Fabbricante, concede in esclusiva alla società ….. , con sede in ….. , codice fiscale ….. , ed in seguito indicata come Concessionaria, che, a mezzo del proprio legale rappresentante, accetta il diritto di vendere in esclusiva i prodotti fabbricati dalla ….. inseriti nei listini vendita ….. della medesima, nonché quelli relativi ai ricambi, accessori, parti speciali e …..
La Concedente si riserva il diritto di modificare, sostituire o sospendere i listini suddetti o parte di essi, a proprio insindacabile giudizio, con il solo obbligo di darne tempestiva comunicazione alla Concessionaria. La concessionaria venderà i prodotti contrattuali a nome e conto proprio e a proprio rischio. La stessa non sarà autorizzata ad agire in nome della Fabbricante o a rappresentarla, se non in base a preventiva autorizzazione scritta. In ogni caso la Concessionaria si impegna a tutelare l’immagine e l’interesse della Fabbricante.
La Concessionaria si impegna a vendere i prodotti contrattuali solo ed esclusivamente nella zona di ….. Si impegna altresì a non vendere ad eventuali commercianti o rivenditori che, a loro volta, possano vendere al di fuori del territorio contrattuale.
La Concessionaria si impegna ad istituire, mantenere e potenziare un’organizzazione di vendita ed assistenza post vendita nella medesima zona.
I pezzi di ricambio sostituiti durante il periodo di garanzia resteranno a carico della Fabbricante, che ne accrediterà gli importi, a condizione che siano tempestivamente trasmessi i relativi rapporti tecnici previsti dal regolamento assistenza che si allega al presente contratto di concessione.
La Concedente si impegna a non nominare altre concessionarie, istituire agenzie o rappresentanze e comunque intrattenere rapporti commerciali
La Concessionaria si obbliga a non vendere, promuovere, trattare e comunque occuparsi di altri prodotti in concorrenza con quelli della Concedente.
La Concessionaria ordinerà i prodotti contrattuali, obbligandosi a rispettare i quantitativi minimi di acquisto che saranno annualmente concordati o eventualmente semplicemente comunicati dalla direzione commerciale della Concedente stessa.
Gli acquisti saranno fatturati mensilmente in base ai listini prezzi in vigore e i pagamenti relativi alle forniture dei prodotti contrattuali saranno effettuati a mezzo di ….. con scadenza a ….. gg. dalla data della fattura.
La Concessionaria dovrà dotarsi di un magazzino per i pezzi di ricambio originali, le parti speciali, gli accessori, i materiali di consumo, ecc… con attrezzature e personale tecnico specializzato.
Il servizio tecnico verrà effettuato per gli interventi di collaudo e consegna, gli interventi di manutenzione periodica, gli interventi di riparazione ordinaria e straordinaria, gli interventi di riparazione in regime di garanzia.
La Concedente metterà a disposizione della Concessionaria il materiale di propaganda o di supporto pubblicitario che riterrà sufficiente.
La Concessionaria si impegna a collaborare a tutte le iniziative commerciali promosse e diffuse dalla Concedente.
La Concessionaria potrà usare marchi e segni distintivi della Fabbricante al solo scopo di pubblicizzare e vendere i prodotti contrattuali, con l’obbligo di evidenziare sempre la propria qualifica di concessionaria.
La Concedente si riserva il diritto di risolvere anticipatamente il presente contratto, con effetto immediato e senza obbligo di preavviso, nell’ipotesi in cui la Concessionaria:
—non si attenesse alle disposizioni contrattuali qui espressamente previste;
—dovesse modificare il proprio assetto societario in misura tale da mutare il rapporto sostanziale in essere al momento della stipula della presente convenzione;
-dovesse essere assoggettata a procedure concorsuali, atti esecutivi o altri procedimenti e provvedimenti di natura giudiziaria, che possano lederne l’immagine aziendale e commerciale e comunque costituire nocumento per l’attività o la struttura commerciale della Concedente;
—dovesse cedere la propria azienda a terzi.
Al termine del contratto la Concessionaria cesserà da ogni diritto dipendente dal rapporto di concessione, dovrà provvedere alla restituzione di tutto il materiale tecnico, amministrativo e promozionale in proprio possesso, con l’impegno di mantenere il massimo riserbo sui segreti commerciali, notizie o altre informazioni di cui sia venuta eventualmente a conoscenza durante il periodo contrattuale.
La Concessionaria, qualora non venisse raggiunto un accordo in relazione ai prodotti residui in proprio possesso, potrà procedere alla loro vendita, a condizione che tale attività non sia tale da ingenerare confusione nella clientela, obbligandosi al riguardo ad evidenziare, sempre ed in ogni caso, la propria qualifica di ex concessionaria.
Il presente contratto avrà la durata minima di ….. anni, a decorrere dal …..
Successivamente si intenderà tacitamente prorogato di ….. anni in ….. anni, qualora non intervenga disdetta da una delle Parti, da comunicarsi all’altra, a mezzo di lettera raccomandata con preavviso di ….. mesi su ogni singola scadenza.
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il foro di …..
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Si accettano espressamente, ai sensi degli arti. 1341 e 1342 c.c., i seguenti punti:
— risoluzione anticipata;
— cessazione del contratto;
— foro competente.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Fac simile contratto di concessione di vendita da scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di concessione di vendita in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile contratto di concessione di vendita è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello contratto di concessione di vendita può essere convertito in PDF o stampato.