Indice
In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola contrattuale di rivalutazione monetaria editabile da scaricare e da utilizzare come esempio.
Il documento può essere compilato inserendo i dati mancanti e stampato.
Esempio di clausola contrattuale di rivalutazione monetaria
Di seguito viene proposto un esempio di clausola contrattuale di rivalutazione monetaria.
L’esempio di clausola contrattuale di rivalutazione monetaria rappresenta un punto di partenza utile per chi ha bisogno di scrivere un documento di questo tipo.
Rivalutazione monetaria
Le parti pattuiscono espressamente la rivalutazione di detta somma capitale al fine di adeguarla al mutamento del potere di acquisto della moneta, ponendosi pertanto espressamente il rischio della svalutazione della moneta a carico del debitore. Più precisamente, convengono che detta somma, improduttiva di interessi, dovrà essere aggiornata ogni anno in misura pari al 100% (cento per cento) della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell’anno precedente.
L’aggiornamento di cui sopra decorrerà dal (mese/trimestre/semestre/anno) successivo a quello in cui ne viene fatta richiesta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
In caso di ritardo nell’adempimento, il momento rilevante ai fini dell’indicizzazione sarà, a scelta del creditore, quello della scadenza ovvero quello dell’effettivo pagamento o della liquidazione giudiziale del debito.
Rimane ferma, salvo quanto sopra pattuito, l’applicazione del principio nominalistico di cui all’art. 1277 del codice civile.
Fac simile clausola contrattuale di rivalutazione monetaria da scaricare
Di seguito si trova il modello clausola contrattuale di rivalutazione monetaria in formato Doc, che può essere quindi aperto utilizzando Word o un altro programma che supporta questo tipo di file.
Per completare il fac simile clausola contrattuale di rivalutazione monetaria è necessario inserire tutti i dati mancanti.
Il modulo può essere modificato in ogni sua parte, quindi è possibile adattarlo in modo semplice alle proprie esigenze.
Dopo che è stata effettuata la compilazione, il modello clausola contrattuale di rivalutazione monetaria può essere convertito in PDF o stampato.